TiTiNoNero dice cose_

Novità!!! Visita la sezione Garden! Buona lettura & buon ascolto!

Commentare il blog dal Fediverso - Aggiornato

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un post di Jan Wildeboer (link in fondo all’articolo) dove spiegava come è riuscito a utilizzare Mastodon come sistema di commento per il proprio blog statico (realizzato con Jekyll, proprio come il mio!).

In realtà l’implementazione è piuttosto semplice (a saperla fare!) e ho quindi deciso di provarci anche io.

Quello che mi è piaciuto di più di questo metodo è che i commenti vengono caricati a richiesta del visitatore, che non risiedono sul mio server, che l’interazione è a carico del browser e che ho la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione dei commenti, pagina per pagina. Nessun codice di tracciamento, nessun dato inviato a chiccessia, se non una sola chiamata alla mia istanza Mastodon.

A partire da oggi, quindi, potrai commentare i miei post utilizzando la tua istanza preferita di Mastodon o di qualunque altro social che implementi il protocollo ActivityPub.

Quindi non aspettare altro, iscriviti e non dimenticare di seguirmi!

[Edit 2023-10-14]: In realtà ho deciso di disattivare questo sistema di commenti dopo circa 3 mesi di utilizzo. I motivi possono essere riassunti così:

  • Mastodon è una piattaforma di microblogging che per design è effimera. I post hannouna caratteristica di auto-cancellazione dopo periodi (attivabili e impostabili) e le istanze potrebbero decidere di gestire la pulizia degli status più vecchi, o defederare altre istanze senza preavviso, o bloccare e rimuovere utenti. Certo, si potrebbe pensare di farsi una propria istanza e gestire i propri status come si desidera.
  • Partendo dal sito dove si leggono i commenti, per poter partecipare alla conversazione occorre avere un account nel Fediverso, e questo è limitante per chi non ce l’ha e/o non vuole averlo. Inoltre l’implementazione di questo meccanismo per rispondere ad un messaggio non è affatto semplice per chi non ha un account sull’istanza di origine dei commenti: dovrebbe loggarsi alla propria istanza, incollare lo status sulla ricerca e trovare il post da commentare. Non è affatto pratico.

Lascio comunque il ringraziamento originale a tutti gli amici del Fediverso che con pazienza e affetto mi hanno aiutato a testare l’implementazione.

Commenti

Puoi inviare un commento su questa pagina compilando il modulo seguente. Il commento verrà pubblicato una volta approvato.

You have WEI running