Manifesto
Ho creato questo sito web/blog con l’intento di condividere opinioni, idee e punti di vista su diversi aspetti che catturano di volta in volta la mia attenzione. Spesso ho opinioni da condividere su social networking, scienza, tecnologia, etica e privacy.
Scelgo di utilizzare il mio sito, il mio blog e la mia istanza GoToSocial, anziché i Social mainstream (Facebook, Instagram, Threads, Twitter/X, e via discorrendo), per impedire la mercificazione della mia identità online e come atto di rivendicazione di responsabilità personale e proprietà intellettuale. Quello che desidero è un ambiente online dove poter esprimere la mia identità con mezzi di cui sono capace o che liberamente mi vengono resi disponibili, in modo da mantenere la disponibilità di ogni mia pubblicazione.
Eviterò il più possibile di parlare di politica e religione perché non intendo essere un agente di polarizzazione dell’opinione del lettore.
La polarizzazione deriva da una esasperazione ed esacerbazione delle differenze, laddove la sua antitesi - la pluralità - deriva dall’accoglimento e valorizzazione delle diversità, che per me è il seme della creazione, dell’innovazione e della crescita.
A volte pubblicherò anche testi, riguardanti prettamente nozioni o concetti informatici, in inglese. Il motivo è presto detto: per buona parte delle mie attività sistemistiche mi affido alla ricerca su internet di persone che abbiano avuto esigenze o problemi simili ai miei. Se da parte mia non contribuissi mai a nutrire questo vastissimo knowledge-base che è internet, e che è fruibile per la maggior parte a chi parla o legge in lingua inglese, non mi potrei dire parte di questa comunità.
Credo che occorra condividere le proprie sfide, le proprie strategie di risoluzione, e anche i trucchetti e scorciatoie. Non si può sapere tutto e non credo, presuntuosamente, di mantenere una qualche superiorità sapendo cose che altri non sanno, bensì ritengo sia più benefico mostrare e offrire apertura, desiderio di crescere e di far crescere. Sharing is caring.