TiTiNoNero dice cose_

Novità!!! Visita la sezione Garden! Buona lettura & buon ascolto!

Il mio 'ecosistema' digitale

Una volta, sui newgroups, e ancora oggi su alcuni (dei pochi rimasti) forum tematici, esisteva l’usanza di aggiungere in calce ai messaggi una “firma”, di solito seguita da un testo personalizzato. Ad esempio su un forum di “tuning auto” si metteva il modello di auto posseduta e, a seguire, la lista delle modifiche fatte…

Sui forum a tema PC, le specifiche della propria build, e così via discorrendo… Un modo per “provare” la propria dedizione alla “causa”, ma anche come “vanity mark”, semplicemente per pavoneggiarsi.

Io invece lo faccio qui, in un angolino del mio sito, perché c’è sempre qualcuno curioso di conoscere questi dettagli.

Hardware

Sito web

Questo sito web gira su hosting linux Aruba, e qui c’entro poco.

In precedenza, per i primi mesi, invece facevo hosting direttamente in casa con il “muletto”, un ASUS VivoPC VM40B, con queste specifiche:

  • Intel® Celeron® 1007U 1,5 GHz
  • 4 GB DDR3-SDRAM
  • 500 GB HDD
  • Intel® HD Graphics
  • Collegamento ethernet LAN 10,100,1000 Mbit/s Wi-Fi 5 - Bluetooth 4.0
  • OS: Linux Mint 21.2 Xfce Edition

Per adesso il muletto regge senza problemi la mia istanza GoToSocial, sotto WiFi.

Computer personale

Il PC principale che invece utilizzo per tutte le attività è un HP Pavillion All-In-One con queste specifiche:

  • Intel® Core™ i5-10400T
  • 8 GB DDR4-2666-SDRAM
  • 512 GB SSD
  • Intel® UHD 630
  • Collegamento ethernet LAN 10,100,1000 Mbit/s Wi-Fi 5 - Bluetooth 5.0
  • OS: Windows 11 Pro

Per la registrazione del podcast ho utilizzato invece il microfono ad archetto delle OneOdio Studio Wireless, che sono cuffie a padiglione di ottima qualità in riproduzione, con un driver da 50mm, e funzionano anche con il filo!

Infine per la scrittura utilizzo una tastiera meccanica a 105 tasti Havit HV-KB432L. Adoro le tastiere meccaniche!

Software

Ultimo aggiornamento: 2023-10-22

Questa sezione è invece più un elenco di software che utilizzo con regolarità, sia per il sito che per progetti personali. Casualmente, ma in verità non molto, in questa lista compare esclusivamente software free and open source (FOSS). Il motivo è che è tutto frutto di una scelta consabpevole. In passato mi sono trovato “ostaggio” di suite ed ecosistemi commerciali, e uscirne è stato doloroso e faticoso. Ho dunque deciso che “mai più” sarei stato ingabbiato in logiche commerciali senza scrupoli. La motivazione non risiede nell’aspetto economico della gratuità (faccio donazioni a diversi dei progetti che elenco sotto), ma nel mantenermi consapevole, aggiornato, “interoperabile” e con una buona “exit strategy” per la maggior parte dei componenti del mio ecosistema.

Per alcune applicazioni, malgrado esistano alternative apparentemente più complete, la scelta è dipesa appunto dal grado di interoperabilità tra applicazioni, o dalla possibilità di appoggiarne backup o sincronizzazione su cloud.

Un reticolo di sfere bianche collegate con sottili linee ad altre sfere, in una struttura irregolare
Un ecosistema imperfetto, che compensa e si adatta di continuo. Photo by Galina Nelyubova on Unsplash

Ovviamente non è quasi possibile raggiungere l’indipendenza totale. Ci sono applicazioni che non si possono sostituire (home banking, applicazioni dei fornitori di servizi di telefonia, energia, assicurazioni, trasporti e quant’altro) e altre che utilizzo così di rado che non ne sento la necessità. Ma per tutto il resto, probabilmente, si può fare a meno di Office 365 Ultimate.

Cross-Platform


Android


Windows

Commenti

Puoi inviare un commento su questa pagina compilando il modulo seguente. Il commento verrà pubblicato una volta approvato.

You have WEI running