TiTiNoNero dice cose_

Novità!!! Visita la sezione Garden! Buona lettura & buon ascolto!

Scrivi liberamente!

Ieri ho invitato tutti gli amici del Fediverso ad aprirsi un Blog. Ho scritto una lettera aperta per spiegarne le ragioni e non starò a ripetermi. Con questo post voglio semplicemente consigliare dei servizi online che non richiedono competenze di HTML, CSS e altre diavolerie. Vorrei riuscire a mettere chiunque lo desideri sulla strada di iniziare a scrivere in tempo (quasi) zero.

Foto di una macchina da scrivere meccanica antica con pulsanti tondi.
La piattaforma di cui parlo in questo post l'ho scoperta solo recentemente, mentre stavo preparando questo sito. Al richiamo delle parole, non si può disobbedire, bisogna metterle da qualche parte il prima possibile! Photo by Florian Klauer on Unsplash.

write freely

È per questo che ho scoperto write freely (no, aspetta! non andarci subito!). Si tratta di una piattaforma di blogging minimalista e open source, senza tracciamento e senza pubblicità, direttamente collegata al Fediverso: ogni post che pubblichiamo, oltre alla sua bella pagina web, viene sparato direttamente su una istanza ActivityPub e può essere letta da milioni di persone.

Inoltre mette a disposizione un feed RSS cioè un file che può essere interpretato da programmi della categoria dei lettori o “aggregatori” RSS: chi si “iscrive” al vostro blog in questo modo riceve direttamente sul suo lettore preferito i vostri post nel momento in cui li pubblicate. Per finire ci sono un sacco di temi di impaginazione e tipografici che si possono applicare gratuitamente.

Write freely ha una sua istanza a pagamento, ma ci sono molti server che offrono la creazione di un account gratuito. Tra questi segnalo le due istanze italiane che conosco, ovvero:

Ma se avete tempo e voglia di sfogliarne decine e decine di altri qui c’è l’elenco completo: https://writefreely.org/instances

Per scrivere i vostri post potete tranquillamente utilizzare un editor di testo semplice, come notepad. Quello che è una vera figata è che, sfruttando un formato chiamato Markdown (qui un pratico e semplice manualetto per capire di cosa sto parlando: https://www.liberliber.it/progetti/manuzio/collaborare/manuale_markdown_20201226.pdf), si possono creare titoli, sottotitoli, liste, collegamenti, tabelle e inserire immagini senza scrivere una sola riga di HTML.

Per chi invece desiderasse un editor anche piacevole da utilizzare per scrivere in Markdown, c’è una lista curata a questo indirizzo: https://github.com/mundimark/awesome-markdown-editors.

Anche io utilizzo il markdown per scrivere post su questo sito, e ho scelto di falro usando QOwnNotes, una applicazione Open Source gratuita e molto potente (oltre che piacevole da utilizzare), che potete scaricare da questo indirizzo: https://www.qownnotes.org/it/

Alternative

Purtroppo non conosco altre alternative a write freely che sia altrettanto attente alla privacy e che non traccino autori e lettori. Certo, ci sono sempre Wordpress e Blogger (Medium ha adottato una policy discutubile e lo sconsiglio vivamente, andando contro praticamente ogni considerazione che ho fatto sulla mia lettera), ma forse non sono nemmeno così semplici e diretti come write freely.

Commenti

Puoi inviare un commento su questa pagina compilando il modulo seguente. Il commento verrà pubblicato una volta approvato.

In data 2023-10-25, Luigi ha commentato:
Perfetto!

You have WEI running