Scrivi liberamente!
Ieri ho invitato tutti gli amici del Fediverso ad aprirsi un Blog. Ho scritto una lettera aperta per spiegarne le ragioni e non starò a ripetermi. Con questo post voglio semplicemente consigliare dei servizi online che non richiedono competenze di HTML, CSS e altre diavolerie. Vorrei riuscire a mettere chiunque lo desideri sulla strada di iniziare a scrivere in tempo (quasi) zero.
write freely
È per questo che ho scoperto write freely (no, aspetta! non andarci subito!). Si tratta di una piattaforma di blogging minimalista e open source, senza tracciamento e senza pubblicità, direttamente collegata al Fediverso: ogni post che pubblichiamo, oltre alla sua bella pagina web, viene sparato direttamente su una istanza ActivityPub e può essere letta da milioni di persone.
Inoltre mette a disposizione un feed RSS cioè un file che può essere interpretato da programmi della categoria dei lettori o “aggregatori” RSS: chi si “iscrive” al vostro blog in questo modo riceve direttamente sul suo lettore preferito i vostri post nel momento in cui li pubblicate. Per finire ci sono un sacco di temi di impaginazione e tipografici che si possono applicare gratuitamente.
Write freely ha una sua istanza a pagamento, ma ci sono molti server che offrono la creazione di un account gratuito. Tra questi segnalo le due istanze italiane che conosco, ovvero:
- L’istanza di LivelloSegreto https://log.livellosegreto.it/
- L’istanza di Devol https://noblogo.org
Ma se avete tempo e voglia di sfogliarne decine e decine di altri qui c’è l’elenco completo: https://writefreely.org/instances
Per scrivere i vostri post potete tranquillamente utilizzare un editor di testo semplice, come notepad. Quello che è una vera figata è che, sfruttando un formato chiamato Markdown (qui un pratico e semplice manualetto per capire di cosa sto parlando: https://www.liberliber.it/progetti/manuzio/collaborare/manuale_markdown_20201226.pdf), si possono creare titoli, sottotitoli, liste, collegamenti, tabelle e inserire immagini senza scrivere una sola riga di HTML.
Per chi invece desiderasse un editor anche piacevole da utilizzare per scrivere in Markdown, c’è una lista curata a questo indirizzo: https://github.com/mundimark/awesome-markdown-editors.
Anche io utilizzo il markdown per scrivere post su questo sito, e ho scelto di falro usando QOwnNotes, una applicazione Open Source gratuita e molto potente (oltre che piacevole da utilizzare), che potete scaricare da questo indirizzo: https://www.qownnotes.org/it/
Alternative
Purtroppo non conosco altre alternative a write freely che sia altrettanto attente alla privacy e che non traccino autori e lettori. Certo, ci sono sempre Wordpress e Blogger (Medium ha adottato una policy discutubile e lo sconsiglio vivamente, andando contro praticamente ogni considerazione che ho fatto sulla mia lettera), ma forse non sono nemmeno così semplici e diretti come write freely.