Podcast: S01E01: Cominciamo!
Stagione 01 - Episodio 01
Podcast introduttivo
Attribuzioni, riferimenti e ringraziamenti
Musica di sottofondo: Chiptuned ROck Music by Bertsz Licensed under the Creative Commons 0 License.
Trascrizione
Questo è il primo podcast in assoluto ti chiedo di perdonare eventuali errori, frasi lasciate a metà o con una dubbia coerenza sintattica, ma soprattutto non cringiarti per alcune mie espressioni, magari regionali, che potrebbero sfuggirmi nella registrazione.
Io sono Titino Nero, anche se ho un nome e cognome reali che non è difficile scoprire, se proprio uno lo desideri, ho quasi 50 anni e sono un padre, un marito, un marinaio e un integratore di sistemi, come dice anche il mio profilo su Mastodon.
Fin’ora ho trascorso una vita abbastanza movimentata, piena di esperienze, luoghi e persone che hanno lasciato il loro segno nella mia identità.
Ci sono stati dei momenti nella mia vita in cui ho sentito la necessità di fare dei bilanci. Una necessità di rinfrescare la mia identità, di riflessione su chi sono, cosa faccio e perché lo faccio, e questo credo sia uno di quei momenti. Ho due figlie adolescenti, che non mi ascoltano un granché, o forse lo fanno senza darmene alcuna soddisfazione. Ma credo che arriverà un giorno in cui si chiederanno chi è stato il loro babbo.
Vedo anche molti giovani alle prime esperienze lavorative da me in ufficio, parlo con ragazzi e ragazze, anche sui social, che mi sembrano confusi, delusi e senza prospettive già in giovane età e questa cosa mi fa male come una coltellata nello stomaco. Vorrei dire a tutti loro, tra cui magari ci sei anche tu, che non abbiamo catene che ci trattengono dove ci siamo incagliati con la nostra nave, e che c’è modo anche per loro di diventare punti di riferimento per altri, anche loro possono diventare “illustri” membri della loro dimensione umana, locale e professionale. Oppure no, se preferiscono, possono continuare a restare anonimi contributori, ma con uno scopo, una destinazione.
Quindi ho deciso che utilizzerò come ancoraggio dei miei discorsi la mia biografia. Voglio raccontare le lezioni, le esperienze, gli stili di vita, le persone e anche alcuni luoghi che ho incrociato e di come mi abbiano, formato, cambiato, ristrutturato.
Ho preso diverse decisioni che hanno cambiato la mia vita, ma sono state tutte consapevoli? Quante sono state scelte “disperate” e quali scelte potevo fare diversamente? Ha anche solo senso pensare a fare un bilancio del genere?
Cercherò di dare risposta a queste domande, con la speranza che possano servire da stimolo all’azione ai più giovani e meno esperti di questo mondo.
Probabilmente per farlo dovrò raccontare storie, e come ogni buona storia saranno po’ romanzate, un po’ esagerate e un po’ modificate… del resto di persone sgradevoli se ne incontrano nella vita e non si possono chiamare pubblicamente per nome e cognome.
Direi che come primo episodio, con i buoni propositi abbiamo finito. Nel prossimo capitolo racconterò della mia fanciullezza e del mio primo incontro con l’elettronica e la tecnologia.
Buon vento e mari calmi!