TiTiNoNero dice cose_

Novità!!! Visita la sezione Garden! Buona lettura & buon ascolto!

Tabelle e dati in testo semplice

È complicato, utilizzando un editor di puro testo, realizzare tabelle visuali perfette nei dettagli: ecco degli utili strumenti per facilitare il compito.

Un editor di tabelle ASCII/UNICODE semplice e personalizzabile
Il serivzio online *Plain Text Tables* consente di creare tabelle in ASCII/UNICODE rapidamente e con una ottima resa visuale.

Dopo il mio post di qualche settimana fa che rivalutava e promuoveva l’utilizzo del testo semplice come formato di lavoro da preferire, mi ero ripromesso di approfondirne alcuni aspetti. Ed ecco dunque che, girovagando per la rete, ho trovato diverse utility che permettono di realizzare tabelle perfette da inserire in un documento di solo testo, ma non solo.

Ovviamente ci sono moltissime applicazioni per manipolare file di testo in modo molto raffinato, ma ho preferito concentrarmi su dei tool online che sembrano non trattenere una copia dei dati che inseriamo: salvaguardiamo sempre la nostra privacy, soprattutto e in special modo quando utilizziamo strumenti di conversione gratuiti online!

Plain Text Table

Link: plaintexttools.github.io/plain-text-table

Plain Text Table è un progetto Open Source con licenza MIT, ed è utilizzabile online al link indicato. Tra i tool che ho provato credo sia il più leggero, semplice e diretto. Consente l’inserimento dei dati direttamente su una form, con una buona meccanica di spostamento tra le celle master e, successivamente, si può scegliere e personalizzare il formato grafico che più ci aggrada. Purtroppo non consente l’importazione né l’esportazione di file CSV. Per tabelle in puro stile testuale (con verie opzioni estetiche) o Markdown è però perfetto. Se invece si ha la necessità di lavorare con dei dati già esistenti in formato CSV è necessario utilizzare una delle altre possibilità di seguito. Un esempio di tabella generata con questo tool:

╒══════╤═════════╤════════╤═══════════════════════════════════╕
│ ID   │ Type    │ Size   │ Notes                             │
├──────┼─────────┼────────┼───────────────────────────────────┤
│ 0001 │ Normal  │ Small  │ Low price, not really interesting │
├──────┼─────────┼────────┼───────────────────────────────────┤
│ 0002 │ Normal  │ Medium │ High price, many features         │
├──────┼─────────┼────────┼───────────────────────────────────┤
│ 0003 │ Premium │ Large  │ High price, flagship model        │
╘══════╧═════════╧════════╧═══════════════════════════════════╛

Table Editor

Link: truben.no/table/

Un editor di tabelle testuali multiformato. Non è indicata la licenza d’uso. Il più completo di quelli che ho provato, ma pecca un po’ per la meccanica di inserimento dei dati nella tabella (bisogna ogni volta cliccare sulla cella che si vuole riempire). Utilissimo per creare tabelle adatte per LateX, Balsamiq, BBCode, Comma separated values, HTML, JSON, Markdown, Mathematica, Plain text, reStructuredText, SQL, Wiki markup. Può importare file LaTeX, Balsamiq, CSV, HTML e JSON. Ha qualche problemino con l’unione di celle e l’output in puro testo non è eccezionale, ma si può scegliere uno qulunque dei formati di output una volta compilata la tabella master, e si possono trasporre righe e colonne dell tabelle. Un esempio con l’unico stile possibile:

+------+---------+--------+-----------------------------------+
| ID   | TYPE    | SIZE   | NOTES                             |
+------+---------+--------+-----------------------------------+
| 0001 | Normal  | Small  | Low price, not really interesting |
+------+---------+--------+-----------------------------------+
| 0002 | Normal  | Medium | High price, many features         |
+------+---------+--------+-----------------------------------+
| 0003 | Premium | Large  | High price, flagship model        |
+------+---------+--------+-----------------------------------+

Plain Text Tables Generator

Link: table.6cm.co/text_tables

Un editor non OpenSource, ma gratuito, di tabelle in formato LaTeX, HTML, Text, Markdown e MediaWiki, che può importare file o appunti in formato CSV. Anche per questo strumento la meccanica di inserimento è molto simile a quella di Table Editor. Rispetto a quest’ultimo l’output in test è leggermete migliore, ma ha il difetto che il formato di generazione deve essere scelto all’inizio e non può generare più formati con la stessa tabella master. L’applicazione ha più di un bug seccante, ed è quella che mi sento di raccomandare di meno.

╔══════╦═════════╦════════╦═══════════════════════════════════╦══╗
║ ID   ║ Type    ║ Size   ║ Notes                             ║  ║
╠══════╬═════════╬════════╬═══════════════════════════════════╬══╣
║ 0001 ║ Normal  ║ Small  ║ Low price, not really interesting ║  ║
╠══════╬═════════╬════════╬═══════════════════════════════════╬══╣
║ 0002 ║ Normal  ║ Medium ║ High price, many features         ║  ║
╠══════╬═════════╬════════╬═══════════════════════════════════╬══╣
║ 0003 ║ Premium ║ Large  ║ High price, flagship model        ║  ║
╚══════╩═════════╩════════╩═══════════════════════════════════╩══╝

Lavorare con tabelle di dati CSV

I tool che ho descritto sopra sono comodi per rappresentare graficamente una tabella in un documento di testo, ma non sempre questa scelta è premiante, specialmente se la tabella in questione contiene dati che vogliamo condividere allo scopo di poterli riprocessare. In queste circostanze è preferibile l’utilizzo di un formato CSV (Comma Separated Values), che ha il pregio di essere estreamente formale nella definizione delle colonne e dei valori, ma il difetto di non avere una resa visuale elegante:

"ID","Type","Size","Notes"
"0001","Normal","Small","Low price","not really interesting"
"0002","Normal","Medium","High price, many features"
"0003","Premium","Large","High price,flagship model"

Inoltre il formato CSV è uno dei formati raccomandati dalla Libreria del Contresso degli Stati Uniti per la conservazione digitale dei dati a lungo termine (www.loc.gov/preservation/digital/formats/fdd/fdd000323.shtml).

Per concludere, sono moltissime le applicazioni che accettano file CSV come input, pertanto potrebbe essere una buona idea separare i dati così tabulati dal file di testo principale. Lascerò l’argomento delle conversioni per un prossimo post. Stay Tuned!

Commenti

Puoi inviare un commento su questa pagina compilando il modulo seguente. Il commento verrà pubblicato una volta approvato.

You have WEI running